La simbologia dell’ape

Le api sono uno dei miei animali preferiti: grazie al loro lavoro incessante riescono a ricavare il miele dal polline, come piccoli alchimisti; creano geometrie perfette per i loro alveari, in cui vivono collaborando in armonia. Inoltre, con il loro lavoro di impollinazione aiutano la natura a perpetuare la bellezza dei fiori! 

Per questi motivi ho eletto l’ape come soggetto preferito per i miei gioielli ricamati, donandole preziosità con l’utilizzo del ricamo in oro.

igverdetelaio.jpg

Ma non sono stata certo l’unica ad esserne affascinata! Nella storia, le api sono uno degli animali più ricorrenti nell’arte, nella mitologia, nell’araldica. 

Questo si deve alla loro forte carica simbolica: rappresentano la fatica virtuosa, il lavoro incessante che trasfigura la realtà; come un alchimista l’ape trasforma la materia creando prezioso miele dorato. 

Anche il miele in sé è avvolto da tanti aspetti simbolici. Per le sue potenti proprietà nutritive e curative, e per il fatto che non va mai a male, era associato all’immortalità e gli venivano attribuiti poteri taumaturgici e trasformativi. Sapevate che è stata rinvenuta un’anfora in una tomba egizia, con del miele in condizioni perfette? Questo aspetto del miele è quantomeno affascinante, e sicuramente ha contribuito alla creazione di miti e racconti sull’ambrosia, bevanda dorata che rende immortali o destinata agli dei, che spesso viene associata proprio al miele. 

Ph. by cassandra correa on Unsplash

Ph. by cassandra correa on Unsplash

Altro punto chiave della simbologia dell’ape è l’alveare. Le api lavorano in sinergia per il bene collettivo, in modo organizzato e perfetto: così riescono a compiere opere straordinarie, ben più grandi di quelle degli uomini, soprattutto se pensiamo all’impollinazione e alla sua importanza per l’ecosistema mondiale.

L’ape è anche un animale potente, simbolo della sovranità e del potere. Come l’ape regina, il buon capo dovrebbe avere grande autorità e regalità per governare, ma essere votato al bene collettivo.  

L’ape ricorre in molti stemmi araldici e di comuni italiani, come nel caso dei Barberini, da cui proveniva papa Urbano VIII; possiamo vedere spesso il suo stemma nel vaticano, e nella nota fontana di piazza Barberini a Roma. Anche Napoleone ha scelto l’ape come animale simbolo, conferendolo ai suoi principati, tra cui l’Isola d’Elba, nel cui stemma ancora oggi troviamo le api. 

Vorrei riuscire a trasmettere almeno parte del fascino simbolico delle api attraverso le mie creazioni: trovo che la tecnica del ricamo in oro sia davvero perfetta per esprimere questi valori!

Previous
Previous

Una riflessione sul tempo

Next
Next

Frammenti di bellezza