AEMBROSIA DESIGN STUDIO
Aembrosia Design Studio nasce per sfruttare le mie competenze di designer, di artigiana e di imprenditrice creativa, che ho perfezionato durante la gestione del mio brand di accessori ricamati.
Cosa posso fare per la tua azienda?
-
Progettazione di ricami, tessuti o prodotti legati al mondo tessile.
Dò il meglio di me con il ricamo, ma posso progettare anche tessuti e stampe, accessori e capi di abbigliamento.
-
Posso occuparmi dello sviluppo di un prodotto dall’inizio alla fine, grazie alle competenze acquisite gestendo il mio brand di accessori ricamati. Ho una conoscenza approfondita del prodotto tessile, del ricamo, di abbigliamento ed accessori.
-
Sviluppo di prototipi di ricamo a mano ed altre tecniche artistiche per tessuti, che l’azienda può utilizzare come campioni o industrializzare.
-
Realizzazione di pezzi unici e di edizioni limitate, con il ricamo a mano ed altre tecniche tessili artigianali.
-
Metto a disposizione la mia conoscenza tecnica del ricamo, per perfezionare processi e prodotti. Sono specializzata in particolare nel ricamo in oro e nel ricamo d’alta moda, ma la mia conoscenza spazia anche nel campo del tessuto in generale.
Artigianalità come valore nel design. Cosa mi ha insegnato essere (anche) artigiana.
Io progetto in modo artigianale. L’artigianalità è un approccio, uno stile di pensiero.
L’artigiano conosce a fondo la propria tecnica, e armonizza il design con le necessità pratiche, piegando la materia con gentilezza e rispettandola. Allo stesso modo, io parto dall’osservazione dei punti di forza della tecnica e del prodotto che devo realizzare, e non cerco di piegarne i limiti, ma li evidenzio rendendoli parte integrante del risultato finale. Voglio rispettare ed evidenziare l’unicità di ciò che sto utilizzando, che sia una tecnica industriale o artigianale.
Come un artigiano, so che la pratica è indispensabile, e gli errori fondamentali, per imparare osservando e dialogando con la materia, ascoltandone i sussurri.
È la materia stessa che ci dice cosa dobbiamo cambiare per arrivare al risultato migliore, attraverso tentativi e correzioni, cercando l’equilibro perfetto tra l’espressione della tecnica, le necessità pratiche del prodotto, e l’idea o sensazione che vogliamo che esso incarni.
-Maria Francesca