Crisalidi e nuovi inizi
La simbologia della farfalla
Siamo all’inizio di un nuovo anno, e proprio in questo periodo mi sento molto ispirata da un soggetto in particolare: la farfalla.
Già parte del mio vocabolario simbolico, la farfalla acquista una maggiore importanza in concomitanza con l’inizio di qualcosa di nuovo, proprio per il suo significato archetipico.
Ovviamente, come tutti i simboli ha diverse declinazioni e accezioni, diverse anche a seconda della cultura di riferimento; ciò che emerge sempre è la profondità spirituale di questo animale, che rappresenta allo stesso tempo l’eternità e l’impermanenza, in un ciclo infinito di bellezza e trasformazione.
Partendo dalla cultura occidentale, radicata nel nostro inconscio e a noi familiare, mi sono accorta che la farfalla mi ha colpito soprattutto per la sua capacità di metamorfosi.
Infatti, questo animale è il simbolo della trasformazione profonda, del passaggio a nuove fasi dell’esistenza, soprattutto dopo periodi di crisi; il bruco deve attraversare una fase di impotenza e disintegrazione, per poter rinascere nella sua forma più maestosa.
Per questo, la farfalla è un animale da cui possiamo sentirci attratti nelle fasi di cambiamento, soprattutto quando sono difficili.
Ancora una volta, ho incontrato una sincronicità che mi ha riconfermato la pregnanza dei simboli e il loro legame con il nostro inconscio: l'etimologia della parola crisalide è da ricondursi al greco χρυσός (chrusòs) = oro, a sua volta, dalla radice sanscrita ghr- o ghar- , poi hr- o har- che rappresenta l'idea di risplendere o di ardere. Chissà perchè ho pensato-senza saperlo-di ritrarre le mie farfalle con il ricamo in oro!
Questa simbologia racchiude connessioni con altre tematiche importanti, in primis l’alchimia e il suo mondo simbolico, con cui mi trovo molto in sintonia. Anche nell’opera alchemica, la trasmutazione avviene solo tramite la morte e la disgregazione, per trasfigurare la materia in oro-simbolo dell’opera incessante che la nostra anima compie, per giungere alla piena realizzazione spirituale.
La fase della crisalide può essere vista come una metafora del periodo che stiamo vivendo ora, non trovate? In questa situazione dura, tanto terreno interiore è stato smosso e tante riflessioni sono state poste su tanti argomenti importanti, riguardanti i nostri valori e stile di vita. Almeno, questo è ciò che ho sperimentato personalmente, e che ho potuto osservare nelle persone intorno a me.
“Ciò che per la crisalide è la fine del mondo, il mondo la chiama farfalla.” -Lao Tse